Gaetano Nenna

gaetano nenna

 

Musicista eclettico, la sua musica è stata eseguita all’interno di festival nazionali ed internazionali tra cui Huddersfield International Contemporary Music Festival, da ensemble tra i quali l’Ensemble 10/10 (solisti della Liverpool Symphonic Orchestra, UK), lo Zodiac Trio (New York, Stati Uniti), l’Icarus Ensemble ed il New M.A.D.E. Ensemble (Italia).

Ha creato “Adrian Ensemble”, orchestra giovanile/ensemble con sede a Reggio Emilia, con il quale ha diretto numerosi concerti in tutta Italia collaborando con solisti come Fabrizio Meloni.

Ha diretto orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna ed all’interno di festival nazionali ed internazionali come il Festival Verdi (Pama).

Si è esibito come clarinettista in Europa, Russia e negli Stati Uniti in orchestre ed ensemble come la Symphonica Toscanini con Lorin Maazel, l’Icarus Ensemble ed il New M.A.D.E. Ensemble, nonché come solista ed in duo.

Collabora con la compagnia teatrale italiana Teatro dell’Orsa (Reggio Emilia) come compositore, performer ed attore.

Docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri – C. Merulo” di Reggio Emilia, si è diplomato in clarinetto, composizione e direzione d’orchestra.

Da sempre appassionato di ricerca spirituale, è operatore ed insegnante autorizzato del metodo “Maestri Invisibili” di Igor Sibaldi.

Ha conseguito il Master in Composizione con Distinction presso il Royal College of Music di Londra studiando con Dai Fujikura e Kenneth Hesketh. Si è formato con musicisti tra cui Gaspare Tirincanti, Neil Thomson, Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi, Pier Narciso Masi, Maurizio Ferrari, Giacomo Manzoni ed Azio Corghi.